sabato 19 maggio 2012

Biscotti integrali

Faccio spesso volentieri i biscotti perché a noi piace mangiarli, soprattutto mio marito per la colazione o la merenda. Due settimane fa, ho fatto un tipo di biscotti particolari per cambiare un po’ e sono rimasta sorpresa perché erano davvero buoni. Quando li ho assaggiati, ho subito sentito la consistenza della farina e il profumo delle noci. Inoltre non sono troppo dolci.
Biscotti integrali (Ho modificato dal Blog "la ciliegina sulla torta) 250 grammi di burro (a temperatura ambiente) 1 uovo (a temperatura ambiente) 75 grammi di zucchero 60 grammi di zucchero a velo 25 grammi di miele 1 stecca di vaniglia 125 grammi di farina di segale 125 grammi di farina integrale 100 grammi di farina “00” 150 grammi di noci macinate un pizzico di sale
1. Mescolate assieme tutte le farine e le noci. 2. Sbattete il burro con lo zucchero fino a quando otterrete un composto cremoso. 3. Aggiungete i semi di vaniglia, l’uovo, il miele e il sale continuando a sbattere finché sarà tutto ben mescolato. 4. Versate la farina tutto in una volta e mescolate velocemente. 5. Dividete in 3 parti e copriteli con la pellicola, poi metteteli in frigo per almeno 3 ore. 6. Stendete la pasta fino ad avere uno spessore di 4 mm. e fate delle forme con il tagliabiscotti (io ho usato quello semplice rotondo). 7. Mettetele sulla carta da forno e lasciate riposare in frigo per 10 minuti. 8. Cuocete in forno già riscaldato a temperatura 170° C per 10-12 minuti (dipende dal vostro forno e dalla misura dei biscotti) 9. Lasciateli nel tegame un po’ prima di mettere sulla griglia a raffreddare.
Buon appetito e divertitevi a cucinare ^o^