giovedì 6 gennaio 2011

Pennette all'arrabbiata





Questa pastasciutta è una delle mie preferite da fare quando non ho tanto tempo per cucinare, perchè è facile e molto gustosa.


Ho fatto delle modifiche dalla ricetta dal libro 1000 Italian recipes.

220 grammi di pennette
2 cucchiai di olio di oliva extravergine
2 spicchi di aglio schiacciati
2 peperoncini schiacciati
1 lattina di pomodori (400 grammi)
1 cucchiaino di basilico secco
un pò di sale
un pò di zucchero (per ridurre l'acido dei pomodori)


Mettete l'olio nella padella (io ho usato la padella grande dove verserò anche la pasta alla fine) a fuoco medio.

Versate l'aglio e i peperoncini cuocendo finchè sono rosolati.

Toglieteli dalla padella e versate i pomodori e il basilico secco.

Mescolate e fate bollire la salsa, poi abbassate il fuoco e cuocete per 15 minuti o finchè la salsa diventa densa.

Nel frattempo, cuocete le penette.

Aggiungete le penette nella salsa, cuocete per altri 3-5 minuti così che la salsa verrà assorbita.

E' pronto da mangiare.


** Per cuocere 220-250 grammi di pasta, Io uso sempre la pentola grande con tanta acqua e quando l'acqua bolle, metto circa 2 cucchiaini colmi di sale grosso.


** Conservo sempre 2 mestoli di questa acqua per aggiungerli alla fine se mi accorgo che la pasta con la salsa risulta troppo asciutta.


** Mi piace versare un pò di olio prima di servire perchè mi sembra che dia più sapore.





Buon appetito e divertitevi a cucinare ^o^

Nessun commento:

Posta un commento