giovedì 12 gennaio 2012

Sweet potato bun

Buon Anno...Auguri ^0^



Di solito faccio il pane del tipo rustico più che quello morbido e dolce; ma dato che ho trovato delle patate dolci al supermercato, ho deciso per un pane morbido con la crema di patate.



Mi piace tanto il colore, così viola!





Quando penso al pane morbido, mi viene in mente la ricetta di Mika: la mia preferita.
Pane
200 grammi di farina “0”
20 grammi di zucchero
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito di birra in polvere
140 grammi di latte
20 grammi di burro sciolto

Crema di patate dolci
180 grammi di purè di patate dolci
35 grammi di zucchero
35 grammi di burro
35 grammi di latte
Egg wash
1 tuorlo+1cucchiaio di latte

Crema di patate dolci

1.Tagliate le patate in pezzettini e cuocetele a vapore.
2.Fate un purè e mescolate con lo zucchero.
3.Sciogliete il burro con il latte poi versate il purè e cuocete per 5 minuti.
4.Lasciate raffreddare


Pasta di pane

1.Mescolate insieme la farina, lo zucchero e il sale.
2.Fate un buco al centro, versatevi il latte, il burro e il lievito e impastate il tutto.
3.Lavorate l’impasto fino a quando diventa liscio e compatto.
4.Mettetelo in una ciotola coprendo con la pellicola o uno strofinaccio e lasciate riposare in luogo tiepido per circa 1 ora o fino a quando raddoppia di volume.
5.Stendete la pasta in un forma rettangolare di 20 x 30 cm.
6.Spalmate sopra la crema, arrotolate e chiudete bene.
7.Fate una dozzina di tagli a distanza uguale l’uno dall’altro (come nella foto) e unitelo in forma circolare.
8.Coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare in luogo tiepido per circa 50 minuti.
9.Sbattete il tuorlo e un po’ di latte insieme.
10.Spennellate la pasta lievitata con questa miscela e cospargetela con un po’ di sesamo bianco.
11.Riscaldate il forno a 180° C.
12.Cuocete per circa 25 minuti (dipende dal vostro forno); io ho coperto la superficie con carta di alluminio per gli ultimi 5-10 minuti di cottura per evitare che il pane diventi troppo scuro.
13.Mettete sulla griglia a raffreddare.

Questo tipo di pane è molto buono anche da mangiare da solo o accompagnato da una tazza di tè caldo.



Buon appetito e divertitevi a cucinare ^o^

Nessun commento:

Posta un commento