mercoledì 5 agosto 2009

Simply Red Tasty Cake



Questa ricetta è presa dal libro che si chiama "Bake", di Rachel Allen, mentre il cream cheese frosting viene dal sito "Foot Network" (ma io al solito l'ho modificato a mio piacere).




Siccome nella ricetta c'è l'amido, vi consiglio di mettere questa torta in frigo prima di tagliarla per evitare le briciole.

Una volta tolta dal frigo, sarebbe meglio aspettare un pò prima di mangiarla, vedrete che soffice e buona sarà senza le briciole!




Red velvet cake

150 grammi di burro a temperatura ambiente
300 grammi di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 tuorli di uovo
3 albumi di uovo
250 grammi di farina "00"
25 grammi di amido
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di cacao amaro
250 ml. di latte + 1 cucchiaino di succo di limone
2 cucchiai di colorante rosso
un pò di sale
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Cream cheese frosting

200 grammi di formaggio Philadephia
100 grammi di burro a temperatura ambiente
190 grammi di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Red Velvet Cake

Riscaldate il forno a 180°C.

Preparate il buttermilk; mettete il succo di limone nel latte aggiungendo il colorante rosso e mescolate bene.

Setacciate insieme la farine, l'amido, il lievito e il cacao. (io li ho setacciati 3 volte)

Sbattete il burro finchè diventerà cremoso aggiungendo lo zucchero e continuando a sbattere finchè avrete un impasto chiaro.

Versate i tuorli uno alla volta sbattendo bene.

Mettete l'estratto di vaniglia e sbattete un pò.

Dividete la farina in 3 parti e il latte in 2 parti.

Versate la prima parte di farina e mescolate bene.

Aggiungete la prima parte di latte e mescolate bene.

Contiuate finchè finirete con l'ultima parte di farina.

Montate assieme gli albumi e il sale finchè otterrete una neve.

Dividete gli albumi montati in 3 parti aggiungendo ogni parte nell'impasto, mescolate con cura.

Mescolate l'aceto e il bicarbonato di sodio in una ciotola e versateli nell'impasto. Mescolateli con cura.

Io ho messo l'impasto nello stampo dove avevo già preparato il pate à sigarette.

Cuocete per 20 minuti.

Cream Cheese Frosting

Sbattete insieme il burro e il formaggio Philadephia finchè otterrete una crema.

Versate lo zucchero e l'estratto di vaniglia sbattendo un pò.

Mettete in frigo per circa 30 minuti prima di usarlo.

Io ho fatto 2 forme come nelle foto, ma ricordate che la crema va messa tra 2 strati.

Alla fine, ho cosparso con le briciole di red velvet.

Mi piace questo tipo di torta perchè c'è il cacao e la torta è venuta morbida. Soprattutto è buona da mangiare con cream cheese frosting.

2 commenti:

  1. โห ตื่นเช้ามาเปิดคอมปุ๊บคลิกเข้าบล็อกคุณอุ้มแล้วแสบตาเลยค่ะ สีแดงสดได้ใจจริงๆ เค้กอะไรเนี่ย น่ากินมากๆ คุณอุ้มแต่งเค้กได้เก๋จังค่ะ นี่ยังทำแค่เป็นงานอดิเรกหรือทำขายแล้วคะเนี่ย

    RispondiElimina
  2. อุ้มทำเป็นงานอดิเรกค่ะ ทำสนุก ๆ เพลิน ๆ อร่อย ๆ ทานกันในครอบครัวค่ะ

    RispondiElimina